Demo audio

Volete che la vostra musica suoni come quella delle star mondiali? allora non cercate altrove e non fatevi ingannare dall’apparenza di studi superbi con grandi mixer e tante attrezzature che non utilizzerete nemmeno. Il nostro è uno studio molto minimale ma specifico è basato sulla scienza acustica, la cosa più sorprendente è che potrebbe suonare molto meglio di altri studi di fama nazionale dove registrano la maggior parte degli artisti italiani e vi spieghiamo il motivo. In questa pagina potete ascoltare alcuni esempi di come suonano le nostre registrazioni e siamo consapevoli che questo livello qualitativo di produzione è difficile da ottenere in Italia.

In realtà non abbiamo attrezzature magiche e non siamo più bravi degli altri, il motivo per cui le nostre produzioni hanno un sound internazionale è perche l’acustica del nostro studio è stata progettata da un leggendario acoustic designer australiano che ha progettato molti famosi studi in tutto il mondo. Siamo l’unico studio di registrazione italiano con la sua firma sonora, lasciando un ampia flessibilità, ad esempio potete registrare da noi solo le tracce grezze per poi affidare il lavoro di missaggio e mastering ad uno studio di vostra fiducia con un bel banco analogico Neve o SSL, ma una cosa è certa, il suono di partenza che otterrete farà molta più differenza rispetto a quanto potrebbe fare un buon missaggio analogico (o digitale).

Se volete metterci alla prova potete registrare le stesse tracce in alcuni dei migliori studi italiani ma capirete che non sarà sufficiente fare un buon missaggio e mastering per ottenere lo stesso carattere sonoro, di certo otterrete dei risultati professionali tipici delle produzioni italiane che non sono male, questo dipende anche da ciò che cercate!

Se cercate il sound dei famosi studi americani o britannici senza muovervi dall’italia la soluzione è prenotare una sessione di registrazione nel nostro studio. Se qualcuno vi dice che ha l’attrezzatura migliore sul mercato, dovete sapere che il suono delle riprese cambia drasticamente in base alla stanza dove si registra a parità di attrezzature, ad esempio se registrare con una catena audio costosissima in una stanza non trattata, il risultato finale sarà amatoriale, anzi potrebbe suonare meglio l’attrezzatura economica dato che catturerebbe meno difetti della stanza.

In Italia ci sono tanti studi che hanno attrezzature super professionali, tecnici molto competenti e camere trattate acusticamente, ma perche le produzioni italiane non suonano come quelle internazionali? ve lo diciamo subito, il segreto sta nel come viene trattata l’acustica dello studio in quanto gli acoustic designer hanno i loro segreti professionali per ottenere un determinato suono ambientale e modellano il tempo di riverbero utilizzando determinati materiali piuttosto che altri, affidandosi a dei veri calcoli matematici.

Ad esempio abbiamo delle pareti con delle doghe in legno calcolate per assorbire le frequenze sotto i 500 hz e riflettere le frequenze alte per mantenere vivace il suono, alcune pareti hanno 20 cm di lana di roccia, altre ne hanno 10 cm  e altre solo 3 cm, è stato accordato tutto per ottenere un tempo di riverbero target che non è un tempo di riverbero piatto come molti pensano, i tempi di riverbero piatti suonano noiosi, mentre la risposta in frequenza è molto lineare.

Un altro piccolo segreto che non potete vedere dalle foto è che alcune parti di lana di roccia sono state ricoperte da una plastica sottile che riflette le frequenze alte dai 5000 hz in su in modo da non dover ricorrere all’aqualizzatore per ripristinare gli alti persi a causa del materiale assorbente.

Quindi oltre ad aver investito nell’attrezzatura professionale, abbiamo investito nella scienza acustica che è la cosa più difficile da ottenere, sopratutto perche del nostro acoustic designer John è rimasta la fama e la firma sonora, ma ha portato con sè alcuni segreti professionali da quando ha lasciato la vita terrena.

Un ringraziamento va a John di cui siamo orgogliosi di portare la sua firma sonora di classe mondiale anche in Italia e sopratutto in una regione dove ci sono solo tanti studi con un acustica improvvisata, pur avendo delle buone attrezzature audio e delle buone abilità tecniche.