Catena audio

Il nostro studio di registrazione è di concezione moderna ed offre un setup audio molto pratico è veloce su cui lavorare eliminando tutta l’attrezzatura spesso poco necessaria e ingombrante. Lavoriamo con attrezzature audio di classe mondiale dove il cuore della catena audio sono i convertitori Apollo e i preamplificatori dal suono Neve 1073. Nel nostro studio abbiamo eliminato il superfluo, non troverete ad esempio mixer ingombranti o controller daw che impressionano alla vista ma di cui si può fare a meno in termini qualitativi e sopratutto non troverete decine di attrezzi consumer inutili come quelli di Behringer, Mackie, Soundcraft, Phonic, Alesis, Alto, ecc. che non dovrebbero essere utilizzati per delle produzioni serie!

Lista attrezzatura:

  • Computer Windows / Mac con 16 gb di ram e 1 TB di hardisk
  • Interfaccia audio: Apollo X6, Antelope Zen Go
  • Ascolti: Monitor Tannoy 802
  • Software Daw: Sonar bandlab, Cubase, Protools
  • Outboard: preamplificatore / EQ Neve 1073, compressore klark teknik 76-kt
  • Microfoni: Warm audio WA-47 valvolare, Warm audio WA-87, Shure Beta 58, Shure SM57
  • Strumenti musicali: Chitarra elettrica Yamaha Pacifica, Chitarra acustica Seagul s6, Tastiera midi con tasti semipesati
  • Strumenti virtuali: Una grande lista di virtual instruments e plugin

Perche non è presente un mixer?

Negli studi di registrazione moderni si registra una traccia per volta (tranne per la batteria o qualche altro strumento che necessità di più canali, ma il nostro studio non è stato progettato per questo), quindi abbiamo seguito questo concetto acquistando un preamplificatore che è uno standard nel mondo con cui sono state fatte le registrazioni della maggior parte degli artisti internazionali, tra questi: Edsheeran, John Legend, Lady Gaga, Coldplay, Adele, ecc. Negli studi moderni avere un mixer ha senso solo nel caso si intende offrire servizi di missaggio analogico, ma in questo caso non sarà sufficiente un mixer da poche migliaia di euro in quanto comprometterebbe la qualità della vostra produzione. I mixer di fascia alta come quelli progettati da Neve o SSL possono arrivare a costare più di 100.000 euro ed ogni canale ha la stessa qualità di uno dei nostri preamplificatori che in teoria sarebbe un singolo canale di un mixer di fascia alta. La maggior parte dei dischi moderni vengono mixati nel dominio digitale, ma i puristi del suono che vogliono il missaggio analogico possono utilizzare il nostro studio solo per le registrazioni delle tracce audio per poi affidare il lavoro di missaggio analogico ad un altro studio con banco SSL o Neve. La differenza tra missaggio digitale e analogico è che il missaggio analogico fornirà alle vostre produzioni un pò di carattere in più, quasi impercettibile, mentre il missaggio digitale tramite l’utilizzo di plugin che simulano un mixer reale suonerà più preciso, pulito e moderno, in entrambi i modi si possono ottenere risultati professionali, questo è il motivo per cui molti studi di concezione moderna lavorano direttamente nel dominio digitale.